Associazione e Maestri

Associazioni

Meditazione Zen Vicenza

L’associazione Meditazione Zen Vicenza fa parte del Sangha del Maestro Roland Yuno Rech discepolo del Maestro Taisen Deshimaru portatore dello Zen in Europa.

Attraverso la pratica che negli anni ciascuno di noi ha maturato nei propri percorsi, ci siamo poi incontrati e abbiamo dato vita a questa realtà, mettendo così assieme le esperienze e gli insegnamenti conosciuti.

AZI

L’Associazione Zen Internazionale (AZI) è stata creata dal Maestro Taisen Deshimaru negli anni 70′. In seguito alla sua morte, i suoi discepoli hanno continuato a lavorare insieme, ad insegnare, ad aprire luoghi di pratica e monasteri e a prendersi cura del tempio principale, la Gendronnière. Impegnarsi assieme in questo modo per circa quarant’anni, li ha portati a crescere collettivamente, come un grande sangha.

Verso la fine degli anni 90′, i legami con la scuola Zen Sōtō giapponese si sono rafforzati portando all’apertura di un ufficio amministrativo a Parigi nel 2006. Sono nati nuovi progetti collaborativi come la celebrazione di 40 Anni di Zen in Europa al tempio zen la Gendronnière, nel 2007. Ora buona parte dei maestri AZI sono in stretto collegamento con lo Zen giapponese con l’obiettivo di sviluppare una fruttuosa cooperazione spirituale ed intellettuale.

Tempo Zen "La Gendronnière" a Blois
Tempo Zen La Gendronnière

Oggi, l’AZI è la più grande e più matura associazione Zen europea. Ne fanno parte molti maestri (buona parte dei quali sono stati discepoli vicini al Maestro Deshimaru) e praticanti. Tutti partecipano attivamente, in vari modi, al fine di mantenere saldo il Buddhismo Zen Sōtō nel mondo occidentale continuando così l’opera del suo fondatore.

L’Associazione Zen Internazionale raccoglie a sé diverse centinaia di luoghi di pratica (templi, centri Zen, dojo e altri gruppi). Una delle sue attività principali sta nel fornire aiuto e supporto a questi centri di pratica dei quali è responsabile.

L’associazione, inoltre, mantiene e gestisce il tempio zen la Gendronnière, organizzando sesshin, sessioni estive, periodi di pratica, conferenze ed eventi che raggruppino partecipanti da tutto il mondo.

 

ABZE

L’Associazione Buddhista Zen d’Europa (ABZE) è stata fondata dai discepoli del Maestro Yuno Rech nel luglio del 2007. Ha come principale obiettivo di organizzare e diffondere la pratica del Buddhismo Zen Soto trasmessa a partire dal Buddha Shakyamuni dai Maestri come Bodhidharma, Tosan, Dôgen, Keizan, Kodo Sawaki, Taisen Deshimaru, Niwa Rempo, Yuno Rech e i suoi discepoli nello spirito della trasmissione da persona a persona che è proprio di questa scuola. L’associazione studierà, praticherà e trasmetterà i principi fondamentali di questa tradizione adattandola alle attuali condizioni di vita in Europa.

Maestri

Da sinistra a destra i Maestri: Kodo Sawaki, Taisen Deshimaru, Roland Yuno Rech

Kodo Sawaki

Sawaki Kodo (Tsu, 16 giugno 1880 — Kyoto, 21 dicembre 1965) è stato un monaco buddhista giapponese, della corrente del buddhismo zen.
Detto “Yadonashi Kodo”, l’uomo senza dimora, figura anomala quanto di alta ispirazione dello Zen Sōtō contemporaneo, giunse a 16 anni a realizzare la sua vocazione, superando gravi difficoltà e privazioni.

Orfano in tenera età, conobbe gli ambienti più malfamati, un’esperienza che connotò di un’intensa umanità il tenore del suo in-segnamento (noto per profondità e sapienza, quanto per l’ironia dei folgoranti aforismi) che elargì peregrinando nei più remoti angoli del Giappone, dalle città ai villaggi di pescatori, dalle università alle prigioni.

Fu discepolo di Koho Sawada Roshi, da cui ricevette il Dempo (Trasmissione del Dharma) e di Sotan Oka Roshi; occupò alte cariche di educatore in grandi monasteri e fu professore all’Università di Komazawa, senza mai arrestare il suo viaggio per promuovere il “nuovo” Zen dei Buddha-patriarchi, Zazen.

Nel 1965, poco prima di morire, ordinò il suo discepolo, Taisen Deshimaru Roshi.

Taisen Deshimaru

Taisen Deshimaru nacque a Saga, in Giappone, il 29 novembre 1914.
Negli anni trenta divenne discepolo di Kodo Sawaki, abate di Antaiji, uno dei maestri zen più importanti del XX secolo, grande promotore della pratica di zazen soprattutto verso i laici.
Taisen Deshimaru, pur seguendo l’insegnamento del suo maestro, continuò a condurre vita secolare fino al 1965, quando ricevette da Kodo Sawaki – poco prima della sua morte – l’ordinazione monacale. Nel 1967 si trasferì in Europa, a Parigi, per divulgare la pratica di zazen agli occidentali. Per guadagnarsi da vivere esercitò lo shiatzu nel retrobottega di un negozietto di macrobiotica.
Negli anni Settanta, la sua missione iniziò a prendere respiro: nel 1974 ricevette la trasmissione del Dharma dal maestro Yamada Reirin, superiore del monastero Eihei-ji.

Nel 1980 diventò kaikyōsokan (Direttore dell’Ufficio Zen Sōtō giapponese) in Europa. Creò un centinaio di dōjō e gruppi di zazen ripartiti sui quattro continenti e fondò, nel 1979, il primo grande Tempio d’Occidente “La Gendronnière” (vicino a Blois). Alcuni anni prima (1970) aveva fondato l’Association Zen Internationale (AZI). La sua opera, aiutato dai suoi discepoli, venne divulgata anche attraverso numerosi libri e diverse pubblicazioni periodiche. Stabilì anche eccellenti rapporti con scienziati, artisti, terapeuti di ogni paese e contribuì molto all’avvicinamento Oriente-Occidente, che considerava una delle grandi speranze della nostra epoca; con l’introduzione dello zen nella nostra cultura, per aiutare l’umanità a superare la crisi che attraversa.

Taisen Deshimaru è deceduto il 30 aprile 1982, lasciando ai suoi discepoli l’essenza del suo insegnamento e la missione di trasmettere a loro volta la pratica dello zazen.
Deshimaru, però, morì senza aver iniziato nessuno dei suoi discepoli europei alla trasmissione del Dharma (conferimento dello shihō); ciò avvenne successivamente alla sua morte per opera di alcuni esponenti del lignaggio Zen Sōtō giapponese, che provvidero al conferimento dello shihō ad alcuni suoi discepoli.

Fra questi, nel 1984 il francese Roland Yuno Rech ricevette lo shiho da Niwa Renpo Zenji, più alta autorità dello zen in Giappone in quel periodo e superiore del Tempio di Eihei-ji (tempio fondato nel XIII secolo da Eihei Dōgen).

Roland Yuno Rech

Nato nel 1944, si è diplomato all’Institut des Sciences Politiques di Parigi e ottenne il DESS di Psychologie Clinique dell’Università Parigi VII. Al termine di un viaggio intorno al mondo, scopre la pratica dello zen in un tempio di Tokyo e decide di rientrare in Francia per seguire l’insegnamento del Maestro Deshimaru di cui fu discepolo dal 1972 al 1982 (morte del Maestro Deshimaru). Seguendo il suo consiglio, aveva ripreso l’attività di dirigente nell’industria, occasione per lui di sperimentare la pratica dello zen nella vita quotidiana, economica e sociale. Alla morte del proprio Maestro nel 1982, si consacra principalmente alla pratica e all’insegnamento dello zen in seno all’Associazione Zen Internazionale di cui fu presidente fino al 1994.

Nel 1984 il Maestro Niwa Rempo Zenji, superiore del tempio Eihei-ji e più alta autorità dello zen in Giappone, autentificò la missione del Maestro Deshimaru rimettendo la trasmissione del Dharma (shihō) a tre dei suoi più anziani discepoli, tra i quali Roland Yuno Rech.

È Vice Presidente dell’Associazione Zen Internazionale. Insegna al dojo di Nizza (Gyo Butsu Ji), al tempio La Gendronnière e nelle sesshin organizzate dai dojo dell’AZI.