Shodō

Lo shodō (giap. 書道) o “via della scrittura” è la declinazione giapponese dell’antichissima arte calligrafica di origine cinese. La sua essenza sta nell’esprimere, attraverso la riproduzione di alcuni caratteri sino-giapponesi (kanji) o giapponesi (kana), l’unicità del momento in cui viene eseguita un’opera e, soprattutto, la disposizione di spirito di chi la esegue. La condizione necessaria per la produzione di opere vive e vibranti è la concentrazione totale nei movimenti e il divenire una cosa sola con il pennello che scrive, con l’inchiostro che segna, e con la carta che riceve.
Proprio per il fatto di essere un’espressione unica ed irripetibile di un certo momento e di una certa persona, lo shodō è intimamente connesso con lo zen ed è uno strumento di cui i maestri zen si sono spesso serviti per tramandare degli insegnamenti e per eseguire in prima persona delle opere artistiche il cui significato andasse oltre il solo aspetto estetico.
Inoltre, quest’arte è collegata anche con la cerimonia del the giapponese (茶の湯), in quanto nella preparazione della stanza da the la calligrafia che si sceglie di esibire ha un aspetto fondamentale a seconda delle particolari circostanze in cui la cerimonia viene eseguita (stagione, tempo atmosferico, ora del giorno…).

Le lezioni si svolgono presso il nostro Dojo una volta al mese al sabato mattina con orario 9:00 – 12:30. L’insegnamento viene tramandato da Davide Rigoni Stern – 春雷 (Shun Rai), da anni allievo della Maestra Kazuko Hiraoka della Scuola Akitsukai di Tokyo e diplomato 推薦 (suisen) in Calligrafia Kanji e 三段 (terzo dan) in Calligrafia Kana.
Non è necessaria alcuna competenza preliminare e i materiali verranno forniti durante la lezione.

Per informazioni contattare il Dojo o scrivere a Francesco al 3475945468.